Settore Tecnico - Tennis Club Borgo San Lorenzo

Vai ai contenuti

Settore Tecnico

Scuola Tennis

SETTORE TECNICO

Il Settore Tecnico raggruppa giocatori agonisti selezionati dallo Staff, a partire dagli under 10. Già dalle prime Categorie Agonistiche si selezionano i più promettenti suddividendoli in gruppi omogenei per età e livello.
Con loro si inizia con loro un percorso tecnico per sviluppare le particolari doti che hanno dimostrato.
Il Settore Tecnico è strutturato con gruppi che svolgono un lavoro di più giorni settimanali, sui campi della Scuola Tennis in via Pablo Picasso con abbinato un lavoro atletico per lo sviluppo delle abilità motorie.
Il programma prevede un lavoro specifico mirato alla crescita dell’atleta sotto tutti gli aspetti fondamentali, tecnico, fisico, mentale e alimentare, per guidarlo sin dalle primissime esperienze ad un eventuale e futuro approccio al tennis professionistico.
Le sedute di allenamento giornaliere prevedono sia lezioni di tennis, che preparazione atletica.
Le tecniche di allenamento, sono di competenza degli Istruttori.
In questa struttura ci poniamo l’obbiettivo di promuovere il tennis giovanile di alto livello ed aiutare i giovani talenti ad emergere.
E’ importante quindi ottenere da ogni allievo il massimo miglioramento psico-fisico possibile attraverso il lavoro ed il divertimento, senza perdere mai di vista uno degli scopi più formativi dello sport, il confronto con gli altri, siano essi coetanei, più grandi, più piccoli, più o meno bravi. Contribuiscono a tutto questo due grandi ed impagabili maestri: la vittoria e la sconfitta.
Raggiunto questo obiettivo, come spesso viene insegnato ai ragazzi, ogni giocatore o giocatrice raggiungerà il proprio livello, dovuto soprattutto alla volontà ed alle singole capacità espresse, sia sul campo che nella vita di tutti i giorni.
Sono due le grandi aspirazioni che dovrebbero animare chi fa il maestro di tennis e specialmente dell’agonismo la propria professione: ottenere dall’allievo tutto ciò che è nelle proprie possibilità, sia tecniche che fisiche ma soprattutto caratteriali; e sperare che il gioco del tennis ed il Circolo nel quale si allenano i ragazzi siano nel proseguimento della vita un punto di riferimento.
Vogliamo creare un’alternativa all’isolamento dei giovani giocatori emergenti e allo stesso tempo fornire i presupposti necessari per farli rendere al massimo.
Per il Circolo Tennis Borgo San Lorenzo è importante fornire al giovane tennista un gruppo di Insegnanti che abbia il compito di perfezionare le capacità tennistiche dell’atleta ma anche di supportarlo durante le gare.
La volontà che anima la nostra società è quella di far crescere giovani vincenti all’interno di una vera e propria squadra che non sottovaluti l’enorme importanza di un supporto emotivo che sostenga l’impegno messo dal tennista per raggiungere un obbiettivo prefissato, che applauda le sue vittorie ma che eviti anche l’eccessivo scoramento per una sconfitta.
STAFF


Istruttore di II° Grado F.I.T. 
International Coach
Nassi Francesco
Istruttore di II° Grado F.I.T.
International Coach
Mariotti Mattia
Istruttore di II° Grado F.I.T.
Nassi Niccolò

Preparatore atletico 
laureato ISEF
Prof. Poli Paolo

INCARICHI DELLO STAFF

Responsabile e Programmatore Scuola Tennis
Vice-Responsabile Scuola Tennis
Coordinatore area preparazione Fisica Scuola Tennis
Referente Tecnico T.C. Borgo San Lorenzo Attività Consorzio P.I.A. F.I.T. Firenze
Programmatore Centri Estivi
Responsabile Corsi Adulti e Lezioni Private
Responsabile programma Minitennis
Responsabile Circuito Grand Slam Tour
Responsabile Attività Tornei Sociali

Torna ai contenuti