Scuola Tennis - Tennis Club Borgo San Lorenzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Tennis

SCUOLA TENNIS RICONOSCIUTA F.I.T.

Erano gli anni ’80 quando il Consiglio Direttivo si pose l’obiettivo di creare una leva giovanile per i ragazzi delle scuole Elementari e Medio e affidò ai maestri del Circolo tale compito.
Allora erano soltanto una ventina i ragazzi che vi presero parte, poi, nel corso degli anni, la scuola si è ingrandita e oggi può contare su circa 80 iscritti ed è uno dei motivi di vanto del circolo.
Dal 2012 con la realizzazione dei nuovi campi coperti realizzati sul terreno di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo area sportiva Romanelli a spese del Tennis Club e voluti proprio per lo sviluppo della scuola tennis ci siamo affidati a degli istruttori nati nel Territorio del Mugello e frequentatori del nostro circolo, ed è così nata la Scuola Tennis Nassi-Mariotti.
La Nostra Scuola accoglie i bambini, a partire dai quattro anni. Si comincia con un programma propedeutico per lo sviluppo delle capacità motorie, il gioca tennis, per bambini dai 4 ai 5 anni; proseguendo fino ai 16 anni, suddividiamo i corsi per età e livello.
Ogni livello sviluppa un programma specifico di apprendimento tecnico-tattico che porta al raggiungimento di quello successivo. I gruppi sono suddivisi a seconda dell’età e del livello tecnico con un proprio programma che tiene conto delle capacità ed esigenze dell’allievo e prevedono un massimo di 4/5 allievi per campo.
Il calendario dei nostri Corsi segue il calendario scolastico.

SCUOLA TENNIS BORGO SAN LORENZO
ISTRUTTORI DI SECONDO GRADO F.I.T.
NASSI FRANCESCO TEL. 333-5024371
MARIOTTI MATTIA TEL. 334-1137067
MINITENNIS

È rivolto ai bambini dai 6 agli 9 anni. La finalità del programma è quella di favorire lo sviluppo delle capacità coordinative attraverso un approccio ludico al tennis. L’esigenza primaria dei bambini è quella di giocare e il minitennis è soprattutto un gioco, un gioco guidato da un maestro con alcune semplici regole da imparare, un gioco da fare insieme agli altri bambini, un gioco che aiuta lo sviluppo fisico e mentale. Gli spazi ed i materiali sono dimensionati in modo tale che il bambino si trovi a suo agio ed abbia a che fare con un mondo su misura, racchettine, minireti, palle di gomma piuma, coni, palline depressurizzate, minicampi con lo scopo di mettere in condizione i giovani allievi di prendere confidenza con il proprio corpo e con lo spazio.
La frequenza al corso prevista è di 2 o 3 ore alla settimana.

PROGETTO JUNIOR
 
È rivolto ai ragazzi di 10 e 14 anni, di tutti i livelli e con le più diverse motivazioni.
Gli obbiettivi di questo programma sono l’educazione allo sport, l’insegnamento tennistico, la formazione fisica. Esso si realizza attraverso una progressione didattica basata sul divertimento, lo sviluppo agonistico e sportivo, la trasmissione della consapevolezza di appartenere ad un gruppo.
La possibilità di disputare tornei “under 10”, “under 12”, “under 14”.

PERFEZIONAMENTO

È un corso rivolto ai ragazzi che vogliono raggiungere un livello di gioco più elevato.
Durante le lezioni verranno affrontati aspetti tecnico-didattici e psicologici che consentiranno di affrontare le competizioni con un adeguata preparazione
Per i ragazzi più grandi dai 13 ai 16 anni, che non svolgono attività agonistica, la S.A.T. propone un programma di due sedute di allenamento a settimana, integrate da incontri amichevoli con altri circoli e da tornei week-end.
La frequenza al corso è di 2 ore alla settimana.

SPECIALIZZAZIONE
 
È una naturale progressione didattica per i ragazzi che vogliono continuare un percorso agonistico.
In questa fase sono previste anche delle sessioni di allenamento la mattina per consentire all’allievo un numero minimo di ore di allenamento giornaliero.
Il programma di allenamento sarà personalizzato e terrà conto della vicinanza alle gare per gestire i carichi di lavoro.
Torna ai contenuti | Torna al menu